7 ottobre 2014

Ieri sera, consiglio comunale



E’ stato un bel consiglio comunale, quello di ieri sera. Nonostante all’ordine del giorno ci fossero, tra gli altri, due argomenti abbastanza corposi come il bilancio e l’Alta Velocità, la discussione è stata corretta, approfondita e molto puntuale.   
A inizio consiglio l’assessore Tabone ha relazionato circa il programma della Fiera della Toma, illustrando le iniziative che in questi giorni stanno animando Condove e il programma del week end, quando la Fiera vera e propria entrerà nel vivo con l’arrivo dei produttori locali e degli altri espositori. Un grosso plauso va alla Pro Loco, che dopo due anni si è di nuovo presa carico l’organizzazione della Fiera e con cui stiamo collaborando splendidamente. Come amministrazione, abbiamo voluto dare un segnale di sostegno alla Pro Loco ristabilendo quanto scritto nel regolamento comunale, esentando l’associazione dal pagamento del suolo pubblico (circa 3000 euro), liberando così delle risorse che sono state impegnate per l’organizzazione della manifestazione. Insieme alla Pro Loco poi abbiamo voluto dare un piccolo segnale anche a favore di chi è in difficoltà economiche. Quest’anno infatti i posteggi saranno gestiti da una ventina di condovesi, iscritte alle liste del collocamento di Susa, che riceveranno una paga giornaliera derivante dal ricavato dei posteggi.
Siamo poi passati alle variazioni al bilancio propedeutiche all’accertamento degli equilibri. In queste settimane abbiamo lavorato molto con gli uffici per limare un bilancio minato dai tagli della tesoreria centrale. Tra la rivalutazione del fondo di solidarietà e i tagli derivanti dall’incasso dell’IMU 2013, abbiamo dovuto far fronte a mancate entrate per 75.000 euro. Fortunatamente il nostro è un bilancio sano, con dei margini di manovra nei vari capitoli di spesa che hanno consentito di far fronte a questi tagli senza minare le iniziative che abbiamo in calendario da qui a fine anno. È però chiaro che se il trend è questo qui, mettere in piedi il bilancio 2015 non sarà proprio uno scherzo.
Terminati i punti sul bilancio, siamo passati alla discussione sulla revoca del mandato del nostro Comune al dottor Baccelli come membro tecnico nell’Osservatorio per la Torino-Lione. Una decisione che il Sindaco ha argomentato benissimo, tracciando la storia che portò alla nascita dell’Osservatorio, le speranze che i lavori dello stesso avevano suscitato e il conseguente cambio di rotta voluto da Virano che ha portato alla nostra decisione di ieri sera. Oltre alla scelta politica, c’è anche un problema di tipo tecnico-professionale. A fronte di un pagamento annuo di 12.000 euro (che ci viene rimborsato dalla Regione), il professor Baccelli non ci ha ancora inviato una relazione soddisfacente circa il suo operato nell’Osservatorio. Non si sa bene cosa abbia fatto e quali istanze abbia portato. Aver una presenza di questo tipo è sostanzialmente inutile. In delibera abbiamo inserito anche due passaggi che mi preme sottolineare: la volontà di continuare a sostenere le forme di protesta all'opera purchè siano non violente e la richiesta di istituire un nuovo tavolo tecnico dove potersi confrontare realmente nel merito dei nuovi progetti. Il dialogo istituzionale non si deve interrompere. Il consigliere di minoranza Jannon mi ha poi incalzato sul solito tema “Tav-Pd”. Ho ribadito quanto detto più volte: non è una novità la mia militanza così come non è una novità la mia contrarietà alla costruzione di una nuova linea ad Alta Velocità. È questione di come si portano avanti certe battaglie, con che stile e con che prospettiva. Considerando che 119 condovesi mi hanno dato la loro fiducia, e che oltre 600 valsusini mi hanno mandato all’Assemblea Nazionale del Pd, sono portato a pensare che quello che ho scritto, detto e fatto in questi anni sia stato tutto sommato apprezzato e condiviso, anche su questo tema così delicato.
Abbiamo poi nominato il nostro Sindaco come rappresentante di maggioranza presso il consiglio della nascitura Unione Montana dei Comuni, abbiamo aderito alla Carta di Pisa, una carta etica che impegna tutti gli amministratori a farsi carico con atti pratici di una maggiore trasparenza e abbiamo inoltrato a Roma la richiesta di conferimento a Condove della medaglia al valor civile per i fatti legati alla II guerra mondiale. L’assessore Bonavero ha illustrato il merito della proposta, spiegando che la documentazione raccolta fa parte di un lavoro promosso dal nostro concittadino Giuliano Dolfini e ponendo l’accento su alcuni fatti che hanno contraddistinto il nostro paese negli anni della resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento