26 novembre 2014

Un piccolo racconto del consiglio di ieri sera



Il consiglio comunale di ieri sera è stato molto tecnico.
All’odg, due punti riguardanti l’assestamento di bilancio, l’approvazione del regolamento per l’installazione dell’impianto di video sorveglianza presso le isole interrate, il rinnovo della convenzione con l’asilo Perodo e l’istituzione delle commissioni consiliari.
Prima di dibattere questi punti, l’assessore Allais ha risposto ad un paio di interrogazioni di Buongiorno Condove sul piano di emergenza di protezione civile e sui cattivi odori/fumi che ogni tanto alcuni condovesi che abitano in via Gramsci, via Piave o via Conte Verde hanno sentito. Durante le risposte Giorgia ha comunicato al consiglio lo sblocco dei fondi ATO che serviranno per la pulizia del torrente Gravio per gli anni 2015-2017 per una cifra superiore al milione di euro. Una bella boccata di ossigeno per un ambito, quello della manutenzione del territorio, su cui è importante investire il più possibile.
Anche il consigliere Bruno ha presentato delle interrogazioni, ma lo ha fatto durante il consiglio. Gran parte erano incentrate su argomenti di mia competenza, quindi fornirò risposta scritta il prima possibile.
Per quanto riguarda l’assestamento di bilancio, prima ho illustrato la variazione che abbiamo fatto utilizzando 62.000 euro dell’avanzo di amministrazione. Questi soldi ci servono per chiudere (senza il pagamento di interessi o di penali) un finanziamento fatto dalla precedente amministrazione con Enel Sole per la sostituzione di 181 punti luce che sarebbe durato ancora 6 anni al costo di 11.000 euro all’anno. Dal 2015 quindi avremo qualche risorsa in più da utilizzare.
Per quanto riguarda l’assestamento, le cose da segnalare non sono state significative in quanto il grosso dei ritocchi era già stato fatto in sede di equilibrio. Abbiamo ancora risparmiato qualche euro sul capitolo delle indennità di carica (e ci tengo a dirlo…) mentre abbiamo finanziato due progetti educativi (Treno della Memoria e AbilMente) in collaborazione con l’Istituto Comprensivo. Il bilancio 2014 si è così chiuso a 4.155.770,00 euro.
Passando all’approvazione del regolamento per l’installazione delle videocamere nelle isole interrate, anche qui il consiglio si è trovato sostanzialmente d’accordo con questa iniziativa. La situazione è diventata insostenibile e c’è la necessità di procedere con azioni di controllo. Questo regolamento è il primo passo (necessario) per iniziare l’iter che porterà alla scelta degli strumenti di videosorveglianza e alla ricerca dei soldi per i lavori.
Abbiamo quindi rinnovato la convenzione con l’asilo Perodo, un atto che di solito è di competenza della giunta ma che abbiamo deciso di condividere con tutto il consiglio perché ci sembrava giusto visto l’importante ruolo sociale dell’asilo. Anche qui, nulla di particolare da segnalare.
Abbiamo poi chiuso con la composizione delle commissioni consiliari. Istituita a luglio quella edilizia, abbiamo formalizzato la costituzione di quella bilancio, di quella ambiente e territorio e di quella rifiuti, che abbiamo deciso di istituire (dopo che la passata amministrazione non lo aveva fatto) perché speriamo di farla diventare il luogo di lavoro e di confronto su un tema sentitissimo da tutti i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento