7 maggio 2012

Interrogazione n° 13 - PIAZZALE DELLA STAZIONE

Condove, 07/05/2012

Al Sindaco
E p.c. ai Capigruppo Consiliari

Oggetto: MANUTENZIONE PIAZZALE DELLA STAZIONE FERROVIARIA
In questo ultimo mese il maltempo ha creato diversi disagi al nostro territorio. Uno di questi è sicuramente il dissesto del fondo del piazzale della stazione ferroviaria, frequentata quotidianamente da centinaia di condovesi.

Le piogge di questi giorni hanno creato delle pozze molto profonde, rendendo difficoltoso il posteggio ma soprattutto le manovre delle tante auto che circolano durante la giornata.

Il piazzale della stazione è sito sul territorio del Comune di Chiusa San Michele, ma dalla fine degli anni ’30 una convenzione tra i due comuni regola le modalità di intervento per le opere di manutenzione del piazzale e dell’area limitrofa alla stazione.

La sistemazione definitiva di quel pezzo di territorio è un problema che è sul tavolo da anni, ma a parte alcuni lavori di manutenzione ordinaria come appiattimento del fondo in terra battuta o l’aggiunta di ghiaia, non si è mai riusciti ad affrontare il problema in maniera incisiva e definitiva.

Chiedo quindi al Sindaco e all’Assessore competente:

.se hanno preso contatti con l’amministrazione chiusina per discutere del problema.
.se è in programma un intervento di asfaltatura o comunque di riqualificazione del piazzale e, se si, con quale tempistica.

Segnaliamo inoltre un dato di fatto e suggeriamo una possibilità.

Nonostante gli ultimi disagi dovuti all’aumento delle tariffe e alla riduzione delle fermate, i cittadini che usufruiscono del servizio ferroviario sono numerosissimi, e nella quasi totalità dei casi si recano alla stazione con mezzi propri (auto o biciclette) che poi stazionano nel piazzale per tutto il giorno.

In un’ottica di riqualificazione del luogo, sarebbe importante prevedere, oltre a un’area sosta asfaltata, con degli spazi per la sosta ben tracciati, l’installazione di un punto dove poter mettere a sosta le biciclette.

Ottima idea sarebbe quella di iniziare a pensare ad un sistema di bike sharing, magari coinvolgendo l’amministrazione di Chiusa, in modo che chiunque possa raggiungere la stazione con un mezzo che sarebbe contemporaneamente pubblico e ad impatto zero.      

Cordiali saluti.
Per il gruppo consiliare
Ascoltare Condove
Jacopo Suppo

Nessun commento:

Posta un commento