7 maggio 2012

Interrogazione n° 14 - IMPIANTO DI EROGAZIONE ACQUA

Condove, 07/05/2012 
Al Sindaco
E p.c. ai Capigruppo Consiliari
 
Oggetto: NUOVO IMPIANTO DI EROGAZIONE DI ACQUA POTABILE

Ho appreso dai giornali che è stato inaugurato il nuovo distributore di acqua presso il mercato coperto. Una buona notizia, visto che il cambio della ditta appaltatrice ha dilazionato i tempi d’installazione del distributore.

La scelta dell’Amministrazione è stata quella di non affare il servizio a Smat, società di cui pure Condove è socio, perché i costi d’installazione sarebbero stati intorno ai 12.000 euro a fronte di un’installazione gratuita da parte della società Aqua Cristalliana Snc.

Purtroppo però il costo dell’acqua è sensibilmente superiore a quello degli impianti Smat, che propongono 1,5 litro di acqua frizzante a 0,05 cent/euro e gratis l’acqua naturale refrigerata mentre l’impianto condovese, per la stessa cifra, eroga 1 litro soltanto e anche l’acqua naturale è a pagamento. Un buon 30%  e 100% in più a carico dei condovesi.  

Il risparmio per il bilancio del Comune quindi è diventato un costo per le tasche dei condovesi. Una situazione che si è già venuta a creare in altri comuni della nostra valle, dove però le amministrazioni hanno dichiarato pubblicamente come avrebbero investito i soldi “risparmiati”.      

Tutto ciò premesso, chiedo al Sindaco e all’Assessore competente:

.vorremmo conoscere l’esatto funzionamento dell’impianto e da dove avviene il prelievo dell’acqua
. il quadro economico dell’operazione e come è stata pattuita la distribuzione dei ricavi.
.qual è il risparmio effettivo per la popolazione condovese
.come saranno spesi i soldi “risparmiati” dal mancato affidamento del servizio a Smat.

Sottolineo infine quanto scritto all’inizio dell’interrogazione: “Ho appreso dai giornali”. Capisco che conciliare gli orari di 17 amministratori sia complicato, così come comprendo e condivido la scelta di far partecipare all’inaugurazione gli alunni delle scuole. Una semplice comunicazione però, anche solo via mail, sarebbe stato un segnale d’attenzione nei confronti delle minoranze.   

Cordiali Saluti
per il gruppo consiliare
Ascoltare Condove
Jacopo Suppo

Nessun commento:

Posta un commento