18 gennaio 2012

Interrogazione n° 9 - AUMENTO DEI FURTI A CONDOVE

In questi giorni c'è stato un aumento esponenziale di furti che ha colpito Condove. Vorrei sapere se l'amministrazione ha incontrato le forze dell'ordine per fare il punto della situazione e, soprattutto, se ha intenzione di aprire un tavolo con le associaizoni che si occupano di politihe sociali. I ladri son ladri, ma credo che in questo caso centri molto la grave crisi economica che sta colpendo un pò tutti e che può spingere i più disperati a gesti così gravi.

Condove, 18/01/2012
Al Sindaco
E p.c. ai Capigruppo Consiliari


Oggetto: furti negli edifici pubblici e abitazioni private


In queste ultime settimane abbiamo registrato nel nostro Comune, come peraltro in quelli limitrofi, una recrudescenza di furti negli edifici pubblici e nelle abitazioni private, anche durante la notte con le persone colte nel sonno. A Condove sono stati presi di mira i locali comunali e le scuole dell’infanzia Rodari e Perodo con danni alle strutture, sottrazione di soldi e sussidi.

Si chiede al Sindaco di relazionare al Consiglio Comunale rispetto a questi eventi e comunicare quali informazioni ha acquisito dagli  organi di polizia.

Inoltre si chiede di conoscere quali azione intende mettere in atto a tutela e protezione degli edifici pubblici e quali iniziative intende assumere per informare i cittadini rispetto a misure cautelative da assumere per provare a contenere questi spiacevoli eventi.

Infine, poiché trattasi di fenomeni sociali presumibilmente legati alla situazione contingente di crisi oppure di mancanza di lavoro. Si chiede quindi di conoscere quali azioni l’amministrazione intende promuovere in campo sociale per sostenere le situazioni di disagio. Riteniamo importante il coinvolgere delle associazioni che già operano sul nostro territorio e che sono punti di riferimento importanti per la nostra comunità. Crediamo che un’azione in questo senso possa non solo costruire e organizzare una rete solidaristica tra i cittadini, ma anche dissuadere i malintenzionati ad agire.

Cordiali saluti.

Per il gruppo consiliare
Ascoltare Condove
Jacopo Suppo

Nessun commento:

Posta un commento