28 gennaio 2012

Giù al nord.

VARESE
28 gennaio 2012

Da tempo Prossima Italia pensa a un evento che si rivolga al Nord del Paese, che gli lanci un segnale. Il progetto si è concretizzato con Giù al Nord, tra secessione e recessione, un evento che si svolgerà questo sabato, 28 gennaio, a partire dalle 10 circa fino alle 18, al Teatro Santuccio di Varese.
Di fronte a noi, una prateria (anzi una pianura)
Dove eravamo rimasti? Eravamo rimasti che qui al Nord, una volta, era tutta Padania. C’erano grandi domande e c’erano grandi promesse. C’era da un lato l’uomo che “s’è fatto da solo”, dall’altro i fanatici delle ampolle, battezzati con le acque del Po. All’improvviso la Padania si è trasferita in un Parlamento in affitto, dalle parti di Mantova, consapevole del proprio fallimento, ma incapace di assumersi le proprie responsabilità.
Abbiamo tutta una prateria, davanti. O meglio, abbiamo tutta una pianura davanti, che va da Torino a Trieste, costellata da piccoli (spesso micro) imprenditori, con l’orecchio teso. Sono gli stessi sui quali la Lega ha costruito il proprio consenso, e sono gli stessi ai quali dovremo dare risposte precise, un minuto dopo che il governo Monti e lo stato spread-emergenziale sarà finito, quando la politica, lavate le proprie vesti, tornerà al ruolo che le compete.
Per questo è necessario un lavoro profondo, che superi le risposte localiste (e idiote) della Lega, che superi anche le nostre titubanze rispetto ad alcuni settori che non rientrano tradizionalmente nel nostro elettorato di riferimento, un lavoro nel quale il centrosinistra non sembra stia investendo. Occorre partire subito e percorrerla tutta la strada che va da Torino a Trieste, perché basterà una sosta di troppo all’autogrill o una coda al casello e l’attenzione che al momento è rivolta verso di noi tornerà dall’altra parte: così è il Nord.
Noi ci mettiamo in viaggio subito. Invitiamo tutti voi a fare questo viaggio con noi. Inviate proposte e idee allo sportello unico onthenord@gmail.com. Il nostro impegno sarà di raccogliere i vostri pensieri e presentarli il 28 gennaio, a Varese.
Alcuni degli ospiti confermati: Marco Alfieri (La Stampa), Aldo Bonomi (sociologo, Aaster), Giuseppe Bonomi (SEA), Enrico Borghi (Vice Presidente Nazionale Anci), Alessandro Cè (ex assessore alla Sanità della Regione Lombardia), Sergio ChiamparinoEugenio Comincini (Sindaco di Cernusco sul Naviglio), Ilda Curti (Assessore del Comune Torino), Dario Di Vico (Corriere della Sera), Lynda Dematteo (Autrice de L’idiota in politica. Antropologia della Lega Nord), Cristina Giudici (Il Foglio), Michele Graglia (Vice-Presidente Confindustria Lombardia), Maurizio Martina (Segretario Regionale PD lombardo), Laura Puppato (Capogruppo PD Regione Veneto), Marco Stradiotto (Senatore, commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo), Filippo Taddei (Assistant Professor Collegio Carlo Alberto), Giorgio Gori. Le conclusioni saranno affidate ai consiglieri regionali Alessandro AlfieriPippo Civati.
Contatti
Chiunque può partecipare inviando proposte, idee e contributi a questa riflessione. Esiste una pagina Facebook, una mail onthenord@gmail.com, un blog su cui potrete trovare tutte gli ultimi aggiornamenti e le informazioni logistiche.
Spiegateci quali sono le domande e le preoccupazioni, quali potrebbero essere le risposte. Condividete buone pratiche già in atto e a immaginatene di nuove. Il nostro impegno sarà di raccogliere i vostri pensieri e presentarli sabato 28 gennaio, a Varese.

http://www.prossimaitalia.it/news/2034/2034/

Nessun commento:

Posta un commento