6 febbraio 2012

Ordine del giorno "L'Italia sono anch'io"


ORDINE DEL GIORNO

ADESIONE ALLA CAMPAGNA NAZIONALE PER I DIRITTI DI CITTADINANZA  “L’ITALIA SONO ANCHE IO”.

Premesso che in questi ultimi anni la nostra società è diventata sempre più multietnica e multiculturale.

Considerato che questo è un dato di fatto incontrovertibile, con cui quotidianamente ognuno di noi si relaziona. Al lavoro, nelle scuole, nelle nostre città e anche nel nostro paese, la presenza di cittadini stranieri è ormai consuetudine.

Valutata la necessità di aggiornare le politiche sulla cittadinanza del nostro paese perché non è ammissibile che ancora oggi bambini nati sul territorio da cittadini non italiani non possono godere della cittadinanza italiana e non abbiano alcun diritto di rappresentanza.

Ritenuto urgente una riforma del diritto di cittadinanza che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai cittadini stranieri regolarmente presenti in Italia da cinque anni.

Considerato che da alcuni mesi il comitato per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anche io” si sta attivando in tutto il paese, promuovendo una raccolta firme per presentare al Parlamento una proposta di legge che vada nella direzione sopra indicata.

Tutto ciò premesso

Il Consiglio Comunale di Condove aderisce alla campagna “L’Italia sono anch’io”, condividendone gli obiettivi e le risoluzioni e s’impegna a promuovere la raccolta firme, già attiva presso gli uffici comunali, in tutte le forme ritenute più opportune.

Condove, 30/01/2011

Nessun commento:

Posta un commento