24 febbraio 2012

Interrogazione n° 11 - RACCOLTA RIFIUTI

Sul tema dei rifiuti vi invito a stare “tutti in campana” perché la situazione è un work in progress ma i dubbi sono ancora tanti. L’installazione delle nuove isole interrate (che non funzionano ancora, quindi il sindaco eviti di farsi fotografare dai giornali mentre le usa…) è stata accompagnata da delle voci che vogliono che chi differenzia nelle isole sia soggetto ad uno sconto sulla tariffa in base alla quantità di rifiuti prodotti (le isole hanno un sistema che individua il cittadino e pesa i suoi rifiuti). E chi differenzia a casa sua con il porta a porta? Nessuna riduzione di tariffa? Cornuti (con i bidoni in cortile) e mazziati…

Aspettiamo la risposta del sindaco e valutiamo l’evolversi della situazione.

Condove, 24/02/2012
Al Sindaco
E p.c. ai Capigruppo Consiliari

 
Oggetto: RACCOLTA RIFIUTI
In considerazione dell’approssimarsi della valutazione del bilancio di previsione 2012  si chiede di conoscere quali determinazioni intenda assumere l’amministrazione comunale in ordine alla tematica in oggetto.


In particolare si chiede di essere informati sulla imminente entrata in funzione delle isole interrate e su quali utenze essere dovranno soddisfare, considerato che esistono numerose isole di prossimità realizzate sia per risolvere problemi logistici di accesso alle zone storiche del paese da parte dei mezzi di Acsel, sia per venire in contro alle difficoltà logistiche dei cittadini ma anche per risolvere la non volontà di utilizzare i cassonetti del porta a porta  e che le stesse sono in numero decisamente superiore alle costruende isole interrate.


Si chiede quindi:

.Il quadro economico dell’intero progetto con la specificazione del costo complessivo dell’intervento, le eventuali entrate e la modalità dell’ammortizzazione della spesa.

.Se tutti gli utenti delle isole di prossimità saranno dirottati sulle sei isole interrate

.Se per chi lo riterrà più vantaggioso ci sarà la possibilità di ritirare i cassonetti familiari e passare al porta a porta

.Se corrisponde al vero l’ipotesi circolata di un benefit da riconoscere in virtù delle quantità differenziate per i cittadini che conferiscono nelle isole

.Se così è come si pensa di stabilire l’equivalente benefit per chi usufruisce del porta a porta

.Si chiede di conoscere l’ammontare totale delle entrate e delle uscite del 2011 suddivise per singole voci di spesa per la gestione integrale dei rifiuti, comprensive di spese per l’ecocentro, per la pulizia mercatale, per la pulizia dopo fiere o manifestazioni, per la promozione  e la pubblicità e per ogni altra attività pagata dal comune

.Si chiede di conoscere, nel dettaglio, il preventivo fornito da ACSEL per la gestione del servizio e  l’impostazione della tassa/tariffa per il 2012.


Considerato, poi, che i dati percentuali della raccolta differenziata sono in calo mentre è in aumento la produzione di rifiuti indifferenziati si chiede di conoscere come intenda agire l’Amministrazione per favorire un riequilibrio virtuoso del sistema. 

                                                                                                                                                                            Cordiali saluti.
Per il gruppo consiliare
Ascoltare Condove
Jacopo Suppo

Nessun commento:

Posta un commento