19 giugno 2013

L'Imu, Grillo e i terremoti

Domani sera parleremo di Imu e di tasse. Lo faremo con Filippo Taddei e lo faremo qui.
Soprattutto lo faremo bene, perchè tra ieri e oggi si è parlato molto di Imu e molto male.
Sulla rete impazza l'ennesimo tormentone anti casta e anti tutto. Nel mirino, ovviamente, PD e PDL, rei di aver votato contro ad un emendamento presentato dai paladini del Movimento 5 Stelle, che volevano sospendere l'Imu su tutte le aree coinvolte dal terremoto emiliano dell'anno scorso.
Tutti a gridare allo scandalo, senza interrogarsi e senza informarsi. No perchè che il Pd ne combini una al giorno non è sta gran novità, ma che la combini così grossa è abbastanza complicato da credere, e dovrebbe invitare ad un supplemento d'informazione.
L'emendamento è stato bocciato. Vero.
Sapete perchè?
Perchè è già legge.
Ed è una legge che ha un anno, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 20 maggio 2012 e visionabile qui, precisamente all’art. 8 comma 3 del dl 74/2012, dove si dice chiaramente che il pagamento dell’Imu è sospeso fino alla fine del 2014 "per i fabbricati distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero in quanto inagibili totalmente o parzialmente".
Ora, a pensare bene viene in mente l'ennesima cialtronata degli amici di Grillo. A pensare male invece, mi vien da credere che sia stata un'operazione montata ad arte, da far girare sul web per aumentare ancora un po' il livello d'indignazione collettivo, magari per distrarre i fan da tutti i casini legati alle espulsioni.
Ieri ho partecipato ad un bell'incontro con Riccardo Luna, il primo direttore di Wired Italia. Luna ha tracciato un solco netto tra la "democrazia diretta 2.0" (la "i like democracy" la chiamo io) dove uno decide e gli altri credono di decidere semplicemente condividendo roba su Facebook o su Twitter, e la "democrazia aumentata", dove in tanti possono accedere a informazioni diverse, farsi un'opinione e a non lasciarsi prendere in braccio dal primo comico che passa.
Una bella differenza, mi sembra.         


4 commenti:

  1. Dovresti cercare di pubblicizzare di più - anche solo in rete - i pezzi come questo. L'universo mondo è ancora convinto che i partiti cattivi non abbiano voluto togliere l'IMU ai poveri terremotati, e che solo il M5S l'avrebbe fatto. L'ha appena ripetuto quel bugiardo di Nuti alla camera, per dire.

    RispondiElimina
  2. pensa che ieri l'ho postato come risposta ad un pezzo su IlPost e son stato preso a male parole perchè andavo "fuori argomento". e certo, bisogna solo parlare di scontrini, di espulsioni e di dirette streaming

    RispondiElimina
  3. Un blog che ormai ha un certo seguito - e a cui ho suggerito di pubblicizzare il tuo pezzo, o comunque la questione, è il "Movimento dei Caproni"

    RispondiElimina