27 febbraio 2014

Rassegna stampa condovese


L'8 giugno 2013, scrissi questo post.
"Per uscire da questa situazione, l'unica strada è quella dell'inclusione. Bisogna dar vita il prima possibile ad uno spazio aperto a tutti quelli che vogliono voltare pagina. Un laboratorio, un comitato, un'assemblea permanente, chiamatela come vi pare. Un posto dove si discuta non delle persone ma delle cose da fare. Dove vengano fuori idee, soluzioni, problemi, magari anche sogni. Un percorso che renda tutti partecipi e che riattivi un po' di energie che si sono perse per strada. Per amministrare una comunità bisogna innanzitutto essere in sintonia con essa, capirne le esigenze e i cambiamenti, cercando di interpretarli. Bisogna far vedere visivamente che non ci sono due destini differenti tra eletti ed elettori, ma solo ruoli diversi per un unico obiettivo: rendere Condove un posto migliore di quello che è oggi. In un contesto del genere, chi ha competenze, voglia, intelligenza, disponibilità, capacità di leadership, emergerà con nettezza e sarà chiaro a tutti su chi poter puntare.
Nessuna decisione a tavolino, nessun accordo tra gruppi, nessun diktat, ma un nuovo patto di cittadinanza".
Ecco. Un nuovo patto di cittadinanza. E con la cittadinanza.
Riflessione/appello che all'epoca cadde nel vuoto.
Non posso quindi che essere felice nel leggere l'appello che oltre 50 condovesi (e altri se ne stanno aggiungendo in queste ore) hanno sosttoscritto per chiedere un incontro pubblico alle tre minoranze.
La strada è questa qui, come dico da tempo.
Non solo quindi confermo la mia presenza martedì sera (non vedo l'ora, sul serio), ma ringrazio chi si è preso la briga di organizzarla.

Registro però anche la presa di posizione di Buongiorno Condove, anche questa non nuova, ma che da questa mattina è ancora più esplicita.    

1 commento:

  1. nei circoli con Renzi si respira un aria nuova

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/27/scrisse-a-prodi-per-chiedergli-di-restare-nel-pd-segretaria-circolo-si-dimette-ora-basta/896400/

    RispondiElimina