22 maggio 2014

A proposito di endorsment.


Ecco, io mi sono commosso.
Non per le belle parole rivolte a me, ma per la persona che me le ha scritte.
Un'amica che ha deciso di costruirsi il suo futuro all'estero, ironia della sorte, proprio come fece sua madre.
Un futuro che per questa mia amica può esser tale solo lontano dalla sua terra. 
Mi viene in mente la scena di Nuova Cinema Paradiso, quando il protagonista Alfredo dice al giovane Salvatore "vai, e non tornare". 
Perchè il tuo entusiasmo qui è sprecato. Perchè questo è un Paese bloccato che sta perdando i suoi talenti migliori.      
A noi il dover di essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo, come diceva uno molto bravo di me.
Partendo da Condove.

"Purtroppo non sarò in Italia quando ci sono le elezioni, e non essendo iscritta all'AIRE non posso votare all'estero. Mi dispiace perdere questa possibilità, perché credo profondamente nel valore del voto, soprattutto quando la scelta è su una scala piccola, comunale, su una realtà vera dove la propria preferenza può portare davvero a dei cambiamenti, a differenza delle elezioni più "larghe". Da parte mia posso spargere il verbo con i miei genitori, non abbiamo ancora affrontato l'argomento, ma se uno dei due non avesse preferenze, gli chiederò di esprimere la mia, che andrebbe a Jacopo e alla sua lista. Lo seguo, anche se un po' di sfuggita a volte, sul suo blog, e ne ammiro la passione. Sono convinta che sia di gente così che abbiamo bisogno. Io non credo di voler tornare a Condove, non in pianta stabile, ma per quanto mi ostini a scappare il legame di fondo rimane e per il paese dove sono cresciuta voglio il meglio. E il meglio sono le persone come voi, io vi ammiro, perché in quella realtà comunale ci credete e ci avete messo radici. Spero con tutto il cuore che Jacopo e la sua lista vincano, Condove se lo merita. Tutti (compresa me, perché la residenza ce l'ho ancora :P) ce lo meritiamo".

1 commento:

  1. Qui c'è qualcuno che vuole far commuovere qualcun altro di rimando...

    RispondiElimina