19 dicembre 2014

Abbiamo firmato un accordo con i sindacati



Piccola news, per me molto significativa
Dopo un paio di incontri esplorativi, dove abbiamo analizzato il nostro bilancio e soprattutto la struttura delle tasse locali, mercoledì sera per conto dell'Amministrazione ho firmato un verbale d'intenti con i sindacati. Un accordo che ci impegna formalmente a non diminuire la qualità e la quantità della spesa sociale, a mettere mano alle tasse in modo che siano un po' più "eque" e a rendere sempre più trasparenti i bilanci e le modalità di finanziamento delle iniziative che promuoviamo.
Sono felice di riannodare un rapporto che si era interrotto nel 2011 e sono sicuro che l'aiuto dei sindacati sarà prezioso.       

VERBALE D'INTENTI SUL BILANCIO PREVENTIVO 2015
 
In occasione dell’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2015, l’amministrazione comunale di Condove, e le organizzazioni sindacali CGIL-CISL e UIL con le rispettive federazioni dei pensionati, nel prendere atto delle recenti e ancora una volta negative disposizioni di legge che regoleranno le condizioni impositive dei Comuni, intendono pur nella ristrettezza delle risorse condividere alcune linee guida nell’impostazione del bilancio stesso.
L’amministrazione comunale si impegna a non diminuire la qualità e la quantità della spesa sociale e dei servizi alla cittadinanza erogati negli anni scorsi, mantenendone la qualità, la partecipazione alla spesa ed il sistema di agevolazioni, senza ulteriori aggravi a carico delle famiglie. Per queste ragioni valuta positivamente la richiesta sindacale, di verificare l’impatto che la nuova ISEE avrà sugli utenti dei servizi comunali ed eventualmente predisporre dei correttivi.
Per quanto riguarda la IUC, ed in particolare la tassa sui servizi indivisibili TASI, nella sua applicazione concreta, (confermata sembra anche nel 2015 nelle aliquote e nei criteri applicativi), l’amministrazione comunale intende operare, (a differenza del 2014 ), con dei criteri che nelle detrazioni e nella suddivisione percentuale tra proprietario e inquilino prevista dalla legge, salvaguardino le famiglie colpite dalla crisi e gli immobili con basso valore catastale.
Entrambe le parti, in un’ottica di maggior trasparenza e di dialogo con i cittadini, si impegnano a promuovere delle azioni informative per far meglio comprendere sia quali servizi vengono finanziati con gli introiti fiscali, sia le effettive ricadute di queste imposte sul bilancio comunale.
Le parti firmatarie, consapevoli che il contesto riferimento legislativo potrebbe subire ulteriori modifiche, concordano di continuare il confronto secondo uno specifico calendario di incontri, per verificare l’applicazione pratica delle priorità condivise nel presente verbale sottoscritto.

Jacopo Suppo - Vice Sindaco di Condove
Piergiovanni Listello - SPI-FNP-UILP


Maurizio Poletto - OO.SS CGIL-CISL-UIL

Nessun commento:

Posta un commento