23 ottobre 2012

Lettera al Prefetto

Come promesso, questa mattina ho inviato al Prefetto la documentazione che ho raccolto circa la vicenda dei parcheggi della Fiera della Toma.
Essendo una documentazione in pdf non la posso inserire in questo post, ma nella lettera d'accompagnamento pubblicata qui sotto trovate tutti i riferimenti utili (delibere, interrogazioni, ecc).

Condove, 22 ottobre 2012   

Ill.mo SIG. PREFETTO DI TORINO
DOTT.ALBERTO DI PACE
TORINO

Il sottoscritto Jacopo SUPPO, in qualità di Consigliere del Comune di Condove, chiede alla S.V. ILL.MA un parere sulla seguente questione.

Da molti anni il Comune di Condove organizza la Fiera della Toma, evento che richiama un gran numero di visitatori. Per favorire l’accesso pedonale al paese viene disposta la chiusura delle vie d’accesso nella giornata di domenica e vengono ricavate delle aree a parcheggio nelle zone prative private periferiche, con facile accesso pedonale per i visitatori dalle strade statali verso il centro del paese. La Polizia Municipale locale, coadiuvata da agenti di altri comuni, regola il traffico lungo la strada statale 24, mentre alcuni gruppi di volontari gestiscono i parcheggi. Da tre anni l’Amministrazione Comunale ha deciso di far pagare l’accesso ai parcheggi, senza però regolamentarne la gestione. I gruppi di minoranza hanno da tempo chiesto conto della mancanza di una delibera che da un lato sollevi le associazioni e i proprietari terrieri da eventuali contenziosi con i privati che parcheggiano, dall’altro regolamenti la gestione economica.
In occasione della Fiera 2011 il sottoscritto presentò un’interrogazione (che si allega alla presente) alla quale il Sindaco diede una risposta molto vaga, anch’essa in allegato.

Anche quest’anno le aree prative sono state messe a disposizione gratuitamente dai proprietari, alcune associazioni hanno gestito i parcheggi e riscosso la quota stabilità, rilasciando un biglietto anonimo (che si allega). Anche quest’anno la Giunta non ha regolamentato in alcun modo questa situazione, come si può evincere dalle uniche due delibere approvate per l’organizzazione della Fiera (anche queste in allegato).

Il sottoscritto, pur ritenendo legittima la volontà dell’Amministrazione Comunale di far pagare il parcheggio, ritiene tuttavia che la stessa avrebbe dovuto assumere una delibera per regolamentare l’organizzazione e la gestione economica dei parcheggi.

Chiedo cortesemente alla S.V. ILL.MA un parere in merito, che potrà essere trasmesso al mio indirizzo: JACOPO SUPPO, Via Angelo Perodo 4, 10055, CONDOVE (TO) – 3398160262 oppure può essere inviato via email all’indirizzo jacopo.suppo@libero.it

Ringraziando per la cortese attenzione, porgo distinti saluti.

Jacopo Suppo

Nessun commento:

Posta un commento