Sabato mattina ho fatto due chiacchiere con Mario Tonini.Abbiamo parlato un po' di me, di Condove, del Pd e del futuro.
Ne è uscita un'intervista pubblicata oggi su LaValsusa.
Cose che restano, nonostante lo tsunami
Sabato mattina ho fatto due chiacchiere con Mario Tonini.
Oggi leggo un pezzo dello Spiegel ripostato da Linkiesta.
Allora. Il testo unico n°361 del 1957, che regola le operazioni di voto per la Camera e per il Senato, dice chiaramente che "gli elettori italiani possono votare esclusivamente con la matita copiativa fornita dal presidente del seggio, pena la nullità della scheda".
Qui trovate i dati sull'affluenza.
Cliccando qui trovate un breve pezzo che ho scritto per intervistato.com che spiega quello che dovrà fare il Pd da martedì in poi.
"Se anche vinceste queste elezioni avrete solo rimandato il cambiamento, durerete un anno, forse meno, ha senso?
Oggi finisce la campagna elettorale. Una legge vecchia non so quanti anni (che andrebbe decisamente rivista) impone il silenzio "riflessivo" di un giorno che, come sempre, non sarà rispettato e che comunque non servirà a far cambiare idea a chi ha già deciso o a convincere i tanti indecisi.
C'è la stessa aria di Parma.
Perchè quella di dire "non voto il centrosinistra perchè tanto poi si allea con Monti" ha stufato, non vuol dire niente ed è un controsenso.
Per le prossime elezioni politiche, fissiamo la regola che i confronti tv si fanno "senza se e senza ma"?
L'abbiamo fatta oggi e la faremo ancora nei prossimi giorni (mercoledì per esempio saremo al mercato, ancora per "attaccar bottone") anche perchè stare in piazza ci piace.
Non so se lo sapete, ma pare che tra una settimana si vada a votare.
E' una campagna online, promossa da diverse associazioni, per chiedere al prossimo Parlamento trasparenza e impegno per combattere la corruzione, che ogni anno ruba a noi italiani 60 miliardi di euro, più o meno il Pil della Croazia.
Ammiro la presa di coscienza di un uomo che ammette di non farcela a guidare la più radicata e influente organizzazione del mondo. E' un gesto che dà la dimensione non solo della crisi della Chiesa in senso lato, ma soprattutto dell'impossibilità di comprendere fino in fondo i cambiamenti del nostro tempo e di dar loro delle risposte.
Vi segnalo qualche appuntamento elettorale organizzato dal Pd valsusino e dagli amici di LaCassa e Alpignano.
Pd tra il 28 e il 30.
Nome in codice: "Operazione Ohio".
Indubbiamente questa è la foto del giorno.
Sabato pomeriggio sono andato a Susa, alla marcia in difesa del punto nascite dell'ospedale.
Sono state rese pubbliche oggi le schede che utilizzeremo alle politiche di fine mese dopo che, ieri, presso il Palazzo di Giustizia di Torino, si è svolto il sorteggio per determinare la posizione sulle schede dei partiti partecipanti.
Qualche giorno fa ho scritto questo pezzo per Intervistato.com.