7 febbraio 2013

Matteo Renzi e le tette

Indubbiamente questa è la foto del giorno.
Sto leggendo tantissimi commenti, molti divertenti (su tutti, quello di The Jerk), altri un po' seccati, alcuni (pochi) addirittura scandalizzati.
Secondo me, in questa foto c'è un po' di tutto. Un ragazzo famoso e di successo, oggi sulla cresta dell'onda, simbolo per molti di un'altra Italia possibile. Una bella ragazza, parecchio smaliziata, che cerca e trova un attimo di notorietà. La furbizia e la bravura del fotografo nel cogliere l'attimo. Mi piace, mi diverte e non ci trovo nulla di particolarmente torbido. Sarà che con quello che abbiamo visto negli ultimi anni, mi sono abituato a cose peggiori.  
Mi vien da dire solo una cosa: se questa foto fosse stata scattata durante le primarie, i social si sarebbero incendiati: "Avete visto? E' come Berlusconi! Stupidi idioti che lo votate". Adesso invece che si devono raccogliere i voti degli indecisi e Bersani in persona ha chiesto a Renzi di dargli una mano, anche i detrattori più scalmanati del Matteo nazionale misurano le parole, anche se qualcuno storce il naso senza volersi far vedere.
Alla fine il problema continua ad essere sempre lo stesso. Renzi non è Berlusconi e contemporaneamente non rappresenta la sinistra che per anni ha vissuto di antiberlusconismo. E' altro, e per questo piace e ha successo. Bersani, che non è stupido, lo ha capito e gli sta dando un ruolo importante in queste ultime settimana di campagna elettorale.
Quello che accadrà dopo il 24 febbraio non lo so prevedere, anche se non credo che Renzi avrà un ruolo dirigenziale significativo all'interno del Pd.
So solo che ci sarà da impegnarsi ma anche da divertirsi perchè, al netto di Matteo Renzi, c'è una generazione nuova che è pronta a prendersi il futuro. E lo farà.
Il vento non si ferma con le mani, si diceva qualche tempo fa.
Ecco, neanche con un paio di tette.




    

1 commento:

  1. Beh dai ma Renzi non ha mica stimolato i capezzoli alla tipa, è lei che fa tutto di suo...

    RispondiElimina