23 aprile 2013

Interrogazione n°23 - A.N.P.I. e Amministrazione. Chiarimenti

Questa mattina, a nome di tutti i gruppi di minoranza, ho fatto protocollare questa interrogazione, che discuteremo nel consiglio comunale di lunedì 29.

Condove, 23/04/2013
Al Sindaco
E p.c. ai Capigruppo Consiliari
Oggetto: DELIBERA DI GIUNTA N° 32 INERENTE ALLA CONCESSIONE DELLA SALA DELLA BIBLIOTECA ALL’A.N.P.I. IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE IN RICORDO DEI MARTIRI DEL GRAVIO - CHIARIMENTI

.Vista la delibera di Giunta n° 32, approvata l’8 aprile 2013, con cui l’Amministrazione comunale concede all’associazione A.N.P.I. Condove-Caprie, in data 8 aprile 2013, l’utilizzo del salone della Biblioteca comunale per poter commemorare le vittime dell’eccidio nazifascista del Gravio.

.Considerato che il Comune di Condove, insieme all’A.N.P.I. Condove-Caprie, appare come uno dei promotori e dell’organizzatori dell’iniziativa.

.Preso atto che per l’Amministrazione comunale, nella delibera sopra citata, parla di un “vantaggio economico” di 60,00 euro verso l’A.N.P.I. Condove-Caprie, riducendo perciò un’iniziativa culturale di tutela della memoria della nostra comunità ad una mera vicenda economica.

.Considerato che la “minore entrata” per il Comune e il “vantaggio economico” a favore dell’A.N.P.I. Condove-Caprie sono del tutto aleatori e virtuali, in quanto non c’è stato nessun versamento economico reale ma soltanto il mancato pagamento della sala da parte dell’A.N.P.I. Condove-Caprie, in accordo con l’Amministrazione stessa.  

.Considerato che anche l’A.N.P.I. Condove-Caprie, con una lettera datata 22 aprile 2013, ha chiesto spiegazioni all’Amministrazione per quanto scritto in delibera.

Tutto ciò premesso, si chiede di conoscere:

.perché si è resa necessaria una delibera di Giunta per accordare l’utilizzo del salone della Biblioteca, considerando il fatto che il Comune di Condove figurava tra gli organizzatori della manifestazione.

.se la Giunta e l’Amministrazione comunale ritengo le manifestazioni organizzate ogni anno dall’A.N.P.I. Condove-Caprie dei momenti importanti per la nostra comunità, da valorizzare e sostenere a prescindere dalle valutazioni economiche.

.se, a fronte di possibili “minori entrate” future di questa importante entità, l’Amministrazione è intenzionata a proseguire la collaborazione con l’A.N.P.I. Condove-Caprie.

Ricordiamo infine che l’A.N.P.I. Condove-Caprie, nel solo anno solare 2012, ha organizzato per la comunità condovese, le seguenti iniziative pubbliche:

23 febbraio - Cinema in Verticale: proiezione del documentario “Io sottoscritto” con Don Aldo Benevelli.
3/4  marzo: vendita delle gardenie per raccolta fondi AISM Ass. Italiana Sclerosi Multipla.
23 aprile: serata Valsusafilmfest con la proiezione di “Licenziate ! Le operaie dell'OMSA”.
Concorso memoria storica con selezione dei filmati ed assegnazione di tre premi :
1° premio ex aequo “Nicola Grosa, moderno Antigone” e “La lunga scia di sangue” ;
Menzione speciale “Memorie partigiane”.
25 aprile: proiezione a Torino presso il Museo della Resistenza dei film vincitori del Concorso  memoria  storica.
12 maggio: ricordo di Vincenzo Giuglar .
Fine maggio e inizio ottobre le 3^ classi della scuola media si recano sui sentieri partigiani a Vaccherezza
2 giugno: “Di sana e robusta costituzione” cena a buffet e serata musicale.
3 luglio: “Vurumie bin a le muntagne” allestimento di un punto di ristoro sul sentiero che porta al Collombardo 
25 luglio: nell'ambito di  “Voci dei luoghi” rappresentazione de “La scelta”.
Avvio del Museo della Resistenza con il lascito di Enrica Morbello Core.
 
A queste iniziative vanno aggiunte le consuete commemorazioni dei Martiri del Gravio, del 25 aprile e di Maffiotto,  la preparazione della Festa della Repubblica, la preparazione e la commemorazione di Vaccherezza e dei Muni.

Tutte iniziative organizzate grazie all’impegno dei volontari e alla loro passione per la storia, per la nostra comunità e per il nostro Paese.

Tutto cose che, per noi, non sono quantificabili economicamente ma meritano maggior rispetto in quanto rappresentano un “vantaggio sociale” per tutti i condovesi.

Ai sensi della normativa vigente si chiede che sia data risposta nel prossimo Consiglio Comunale   
 
Cordiali saluti

Jacopo Suppo
Marinella Cuatto
Pietro Milazzo
Alberto Veggio
Valerio Bertolo

Nessun commento:

Posta un commento