24 ottobre 2011

Interrogazione n° 3 - INIZIATIVE PER CONTRASTARE LA CRISI

Questa interrogazione mi sta particolarmente a cuore. Il Comuen di Condove non ha aderito al piano lavoro promosso dall Provincia, a mio avviso per un puro calcolo economico. I Comuni aderenti infatti avrebbero dovuto versare una quota (minimo 1 euro per abitante, a seconda del livello di coinvolgimento e dei piani a cui si voleva aderire) per partecipare. Non avendo aderito, nessun condovese avrà modo di partecipare a questo piano di sostegno al lavoro rivolto proprio a chi sta pagando in prima persona questa crisi. Lo trovo assurdo e ingiusto.

Condove, 24/10/2011

Al Sindaco
E p.c. ai Capigruppo Consiliari

Oggetto: iniziative della Comunità Montana per contrastare la crisi del mercato del lavoro locale

Nel mese di luglio 2011 la Comunità Montana ha illustrato, sia nelle sedi istituzionali, sia attraverso la stampa locale, il “programma locale” delle iniziative per contrastare gli effetti della crisi economica ed occupazionale che ha colpito il nostro territorio. Tali iniziative sono state individuate attraverso un confronto con le parti sociali e produttive del territorio che si confrontano nella sede del “tavolo per il lavoro” operante ormai da diverso tempo.
In quelle sedi è stato sottolineato quanto “siano necessarie azioni aggiuntive, sinergiche e coordinate tra tutti gli attori presenti nel territorio” e la necessità di “mantenere e di rafforzare la rete territoriale già attiva e di operare in stretto raccordo con l’attività di programmazione svolta da tutte le Istituzioni del territorio.
Tali affermazioni appaiono ovvie, in considerazione della necessità di mettere in campo risorse economiche e progettuali inaccessibili ad una singola Amministrazione comunale.
Per questo la decisione dell’Amministrazione di Condove, di non partecipare alle iniziative penalizza fortemente i cittadini più esposti agli effetti della crisi del mercato del lavoro che in tal modo non possono accedere né ai “cantieri di lavoro” né ai benefici derivati dal progetto ”1 € per abitante” , che la Provincia integra raddoppiando i fondi.

Chiedo quindi al Sindaco e alla Giunta:

.come mai il Comune di Condove non ha aderito a questa iniziativa volta a tutelare economicamente le fasce più deboli della popolazione e quali iniziative sostitutive intenda mettere in atto, con che tempi, con quali fonti di finanziamento e con quali criteri intende individuare i beneficiari.

Cordiali saluti.

Per il gruppo consiliare
Ascoltare Condove
Jacopo Suppo

Nessun commento:

Posta un commento