1 marzo 2013

Grilli, giaguari e bufale

Oggi il Corriere della Sera, che secondo la vulgata sarebbe il più autorevole quotidiano italiano, spara in testa alla sua versione online un pezzo intitolato "Renzi: sono pronto a fare un premier", citando come fonte di questa notizia bomba delle chiacchiere da bar che Renzi avrebbe fatto a non si sa bene con chi, nè quando. Tutto virgolettato, tutto raccontato come se fosse un dialogo di Tarantino.
Renzi ha già smentito su Twitter, ma la bomba è stata lanciata.
Come sostengo da tempo, la politica va rifondata dalla base, ma altrettanto deve essere fatto con il mondo dell'informazione.
Perchè non se ne può più di notizie vere per metà, di articoli fatti sulle veline delle agenzie, di dichiarazioni strappate su cui vengono costruiti teoremi, di dialoghi inventati di sana pianta
La mala informazione ha alimentato in questi anni la mala politica, essenzialmente perchè questi due mondi si sorreggono e si sotengono a vicenda.
Il problema dell'accesso alle informazioni è il vero problema dei nostri giorni. Perchè se è vero che sul web si trova tutto ma anche il contrario di tutto, e ogni opinione diventa un fatto e genera dibattito e spesso anche bufale clamorose, è altrettanto vero che i media "tradizionali" (o tradizionalisti) non fanno niente per dare informazioni credibili e strutturate, ma cercano solo lo scoop ad ogni costo      
Vi posto qui un bel pezzo di Luca Sofri che spiega molto meglio di me questo concetto (anche lui, per la centocinquantesima volta).   

Nessun commento:

Posta un commento