27 settembre 2012

Cinema condovese. Rassegna Stampa




Da "LaValsusa" n° 36 di giovedì 27 settembre 2012.

"E nel frattempo le minoranze di nuovo sbottano. Il consigliere Jacopo Suppo, per ora solo tramite il suo blog personale, è perplesso:
"Nella delibera di Giunta emerge il fatto che l'offerta della società vincitrice, denominata Sr Cinema, è stata presentata l'11 settembre. In poche parole la Giunta ci vuol far credere che in 48 ore ha avuto il tempo di leggere e valutare il progetto e si sia convinta ad affidare il servizio a questa società. E che efficienza!"
L'atteggiamento della maggioranza di Listello pare proprio non essere condiviso: "Qui si sta parlando di un paese di 4.700 abitanti, non di un ufficio o di un villaggio residenziale. Adesso, se il Sindaco e l'Amministrazione vogliono prendere in giro me e gli altri consiglieri, per quel che mi riguarda facciano pure. Ma prendere in giro un intero paese, sinceramente preoccupato per il futuro incerto del suo Cinema, tenendo nel cassetto per undici giorni una decisione già presa, è un modus operandi vergognoso ed arrogante, privo di qualsiasi buon senso e di rispetto nei confronti delle istituzioni e dei cittadini condovesi".
di Giorgia Allais

Pare che non siano solo quei rompiscatole dei consiglieri di minoranza a storcere il naso di fronte alle decisioni e all'atteggiamento dell'Amministrazione.
Anche il direttivo della Pro Loco non è proprio soddisfattissimo di questa situazione, e ha scritto una lettera che parla chiaro:
"L’associazione turistica PRO LOCO di Condove approfitta dello spazio su questo giornale per salutare e ringraziare i suoi tesserati e tutti gli abbonati alla rassegna cinematografica che si è svolta al cinema comunale a partire dal 2002 fino alla primavera di quest’anno, e per fornire alcuni chiarimenti riguardo al mancato avvio della programmazione 2012-2013.
Era infatti intenzione della Proloco continuare in questa attività: la gestione del cinema garantiva l’apertura del locale, oltre che per la rassegna cinematografica, per eventi culturali (di questa e di qualsiasi altra associazione, condovese e non), alcune prime visioni, cartoni animati per scuole materne, elementari, e centri estivi. Era un’occasione per mantenere vivo uno spazio pubblico, offrendo spettacoli ed eventi ad un prezzo ragionevole, sempre ascoltando e rispettando desideri e gusti degli affezionati spettatori.
Ma lo spazio pubblico è comunale, e il comune non solo da quest’anno ha sospeso l’erogazione di contributi a favore dell’associazione turistica, ma ha preteso il rimborso di tutte le spese che una sala cinematografica deve sostenere, oppure il pagamento di una cifra piuttosto elevata per l’affitto della sala. La Proloco non è un consorzio di imprenditori che deve fare cassa, è un’associazione culturale no profit formata da volontari che si prodigano per il bene comune. Quando una giunta comunale chiede collaborazione ma non offre vantaggi e chiede pagamenti di affitti e di spese, significa la fine per un associazione che lavora senza scopo di lucro (ragion per cui anche la fiera della toma è divenuta ingestibile per la Proloco). L’alternativa di quadruplicare i prezzi dei biglietti o delle tessere per far fronte alle spese che il comune impone per gestire un suo spazio non ci è parsa degna di essere presa in considerazione.
Per questi motivi la rassegna quest’anno non verrà realizzata dalla Proloco. Chiunque si occuperà delle sorti del cinema, valuterà il da farsi. Tristemente, le ragioni economiche hanno prevalso su quelle culturali, il privato ha vinto sul pubblico, rispecchiando l’anima di un paese che svende o commercializza quello che ha a discapito di un bene sociale. Come sempre più spesso accade, i pochi, più privilegiati, potranno comprarsi quello che per molti è proibitivo.
Nel chiudere questa rassegna che è stata seguitissima e di grande successo, la Proloco intende ringraziare tutte le persone che hanno partecipato in questi anni agli eventi, cinematografici e non, che hanno reso vivo il cinema condovese. Ringrazia le associazioni che hanno collaborato e con cui felicemente si sono realizzati progetti culturali, tutti i bambini e gli insegnanti delle scuole che hanno partecipato alle proiezioni. Ringrazia infine tutti gli appassionati di cinema, sperando di aver fornito spettacoli interessanti, culturalmente stimolanti e coinvolgenti. Sperando di aver fornito l’occasione per serate felici, perché il cinema è, prima di tutto, un piacere".
Il direttivo ProLoco
 

Nessun commento:

Posta un commento