21 settembre 2012

Sogno di una notte di fine estate

L'altro giorno ho letto questa velina di Alfano, che ironizzava sulle primarie, su Renzi, su Bersani, su tutto quello che sta succedendo nel Pd e nel centrosinistra.
Credo sia stata l'unica dichiarazione politica fatta in settembre degna di nota del segretario del partito con il gruppo parlamentare più grande alla Camera e al Senato.
Una bella elaborazione, non c'è che dire.
D'altronde, da uno abituato a frequentare Cicchitto, Gasparri, Polverini e Fiorito non ci si può aspettare molto.
Il punto però è un altro, come dice bene Menichini oggi su Europa, e Alfano lo sa benissimo.
E cioè che da quest'estate il pallino del gioco ce l'ha in mano il centrosinistra, in special modo il Pd. Che è un partito con un sacco di limiti, diviso e ogni tanto anche un pò confuso, ma che sta dimostrando di avere al proprio interno un sacco di persone appassionate e con tante idee per cambiare veramente l'Italia, e che rappresentano un bagaglio culturale, valoriale e politico che Alfano si sogna di notte.
Il circo Barnum targato centrodestra ha smontato i tendoni da un pò, lasciandosi dietro il vestito da suora della Minetti, la laurea albanese del Trota, quattro ostriche smangiucchiate e due bottiglie di champagne mezze vuote.
Credevi di essere la stella del nuovo show, ti tocca invece dare una pulita al porcile che han lasciato i tuoi predecessori.
Alfano non te la prendere. E' andata così.

1 commento:

  1. impossibile non essere d'accordo con te. Ciao, astro nascente del PD....

    RispondiElimina