28 gennaio 2013

Il mio costo nella politica

Sabato pomeriggio avevo una riunione in Comune. Prima di iniziare ho buttato un occhio alla cassettina delle comunicazioni e ho trovato il cedolino con lo stipendio da consigliere per l'anno 2012 (che trovate qui di fianco).
171 euro netti. Un bel cifrone vero?
Segnalo un dato. Per tagliare i costi della politica, nel 2010 il governo ha introdotto in finanziaria un taglio dei consigli comunali, tagliando del 20% il numero dei consiglieri nelle grandi città (dove tra indennità e gettoni di presenza esce fuori uno stipendio) e di oltre il 50% nei paesi come Condove. In quest'ottica, se oggi il consiglio comunale di Condove è formato da 16 consiglieri più il Sindaco, dal 2014 si comporrà di 7 consiglieri più il Sindaco.
Alla faccia della rappresentanza territoriale.
Ecco, quando sentite parlare dei costi della politica nelle piccole amministrazioni, sappiate che stiamo parlando di queste cifre: meno di 200 euro all'anno, per i consiglieri.
Forse bisognerebbe sforbiciare altrove? Che dite?
Segnalo infine che, come l'anno scorso, anche quest'anno ho deciso di devolvere la mia indennità ad un'associazione condovese. Considero quello che faccio per la mia comunità un servizio e mi hanno insegnato che il servizio è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento