4 gennaio 2013

Situazione Vertek. Ultimi sviluppi

Novità “romane” per il futuro della nostra Monce. Il 21 dicembre è stato nominato come commissario straordinario del gruppo Lucchini Piero Nardi, già a.d. della stessa Lucchini e direttore generale di Ilva.
Come sapete il gruppo Lucchini è di proprietà di una multinazionale russa dell’acciaio (la Severstal) anche se è ormai diverso tempo che viene, di fatto, controllato da un pool di banche. Il problema è proprio questo: la crisi del gruppo mette a repentaglio lo stabilimento condovese, anche se le lavorazioni e le commesse consentirebbero alla nostra fabbrica di continuare a produrre e a vendere, in Italia e anche all’estero. La sfida vera quindi sembra quella di provare a “spacchettare” il gruppo, consentendo ai vari stabilimenti di godere di una propria autonomia sul mercato. Cosa complicata per quanto riguarda Piombino, percorso in teoria più praticabile per quel che concerne invece la Monce.
Poche settimane fa abbiamo avuto un incontro molto positivo con la Provincia di Torino. Stiamo invece ancora attendendo news da parte della Regione, sollecitata da un ordine del giorno presentato in consiglio comunale più di un mese fa.
News più dettagliate le potete trovare sul blog di Bruno Andolfatto.
Questo commissariamento è l’inizio di un percorso nuovo. Speriamo che porti i frutti sperati e che regali un 2013 un po’ più tranquillo ai 94 lavoratori condovesi.

Nessun commento:

Posta un commento