17 novembre 2014

Delibere di giunta. Il nostro lavoro settimanale.

Mi sono accorto che è un po' di tempo che non aggiorno il blog con il lavoro che facciamo in giunta.
Come sempre potete trovare tutte le delibere che approviamo sul sito del Comune, ma mi fa piacere sottolineare quelle un po' meno tecniche e un po' più politiche. 

Nel mese di ottobre siamo stati molto presi con la fiera della Toma e nelle manifestazioni che hanno accompagnato l'evento. Trovate perciò una serie di patrocini e una delibera lunghissima fatta apposta per normare e regolamentare tutte le attività che le associazioni condovesi hanno svolto duante la due giorni della fiera.

Abbiamo poi approvato il progetto preliminare per la realizzazione delle opere per l'adeguamento antisismico delle scuole medie. Lavori che sono quantificati in quasi 370.000 euro e che sono tutti da finanziare. Ora che abbiamo lo strumento tecnico (il progetto) possiamo andare alla ricerca di questi soldi tramite bandi o finanziamenti di altri enti.

Abbiamo poi rinnovato due adesioni che da un po' di anni erano state messe nel cassetto, quella a Re.Co.Sol., con la quale abbiamo già organizzato una serata pubblia per discutere del difficle tema dei migranti, e quella al Comitato Resistenza Colle del Lys.
Personalmente sono molto felice di quest'ultima. Ho conosciuto l'anima dell'associazione, Carlo Mastri, pochi mesi prima che ci lasciasse, ormai quasi 10 anni. Era una persona straordinaria che ha dedicato la sua vita alla politica, all'associazionismo, alla memoria storica. L'associazione Colle del Lys da lui fondata è diventata anno dopo anno una della realtà più vive e solide per quel che concerne la memoria storica, inventandosi anche un momento come l'EuroLys che porta sulle nostre montagne centinaia di ragazzi da tutta Europa che condividono esperienze comuni e che imparano il valore della pace e della cooperazione. Condove, protagonista per anni delle attività dell'associazione, non poteva più stare fuori da questo percorso.

Oggi 29 alunni della scuola media sono partiti per un viaggio ad Auschwitz-Birkenau che si concluderà giovedì 20. Abbiamo deciso di dare un piccolo contributo (35 euro a persona per un totale di 1.015 euro) ai ragazzi he condovesi che stanno per vivere un'esperienza che sono sicuro non li lascerà indifferenti.

Dello stesso tenore il contributo che abbiamo stanziato per il Treno della Memoria 2015 che si svolgerà a febbraio. Anche quest'anno aderisce al progetto di Terra del Fuoco e mette a bilancio 550,00 euro per sostenere le spese dei cinque ragazzi che parteciperanno al viaggio. Il progetto è destinato solo ai ragazzi che frequentano le scuole superiori e chi è interessato può fare richiesta in Comune. Se il numero di richieste dovesse superare il numero i partecipanti previsto, sceglieremo chi potrà partecipare al viaggio tramite sorteggio.

Abbiamo poi approvato l'adesione ad un protocollo d'intesa con Legambiente e altri comuni della valle per la creazione di un ecodistretto. Questo protocollo ci impegna ad azioni che decideremo nel concreto nelle prossime settimane ma che saranno tutte volte a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale 

Stesso iter per il protocollo d'intesa con il Con.I.S.A., con il quale rinnoviamo la volontà di realizzare progetti di natura educativo-riabilitativa (cosa che tra l'altro è già in atto con alcuni soggetti).

Infine abbiamo aderito al progetto di Acsel per la fornitura di connettività a banda larga. Un servizio che
servirà soprattutto all'istituto comprensivo, che da quest'anno deve ottemperare ad alcuni obblighi che riguardano il digital divide, e alle borgate montane, che potranno essere raggiunte da questo servizio. Mi sto occupando di questa vicenda in prima persona con l'ad di Acsel Borbon, con il quale stiamo anche mettendo a punto alcuni progetti che riguardano la raccolta dei rifiuti.     

Infine, un grosso in bocca al lupo al nostro Sindaco, che giovedì è stato nominato Assessore presso la nascitura Unione Montana dei Comuni. 









             
   

Nessun commento:

Posta un commento