Sempre
a fine ottobre, la maggioranza ha portato in consiglio una delibera per far modificare
il regolamento del consiglio comunale stesso. In pratica, il salone della
biblioteca diventa la sala del consiglio mentre la “vecchia” sala viene
individuata come sede per la futura stazione della Polizia Municipale associata
tra i comuni di Condove, Capire e Chiusa San Michele. Una scelta che mi lascia
perplesso, ma tant’è.
Qualche
settimana fa vengo a sapere che i comuni di Condove e Chiusa San Michele stanno
discutendo con RFI e la Regione Piemonte circa la possibilità di installate la
nuova sede della Polizia Municipale presso i locali della stazione ferroviaria.
Una scelta, quella di unire i locali di diversi servizi pubblici, già
collaudata in altri paesi europei (in Belgio per esempio nelle stazioni
ferroviarie c’è anche la sede della Posta) e che si può prendere senz’altro in
considerazione, anche se pone dei problemi di fruibilità al pubblico non
indifferenti.
Sarebbe
utile sapere se questi incontri tra istituzioni ci sono stati, e se sì, a che
cosa han portato, perché abbiamo dovuto far tutti questi cambi di destinazione
d’uso dei locali se poi si è scelta un’altra soluzione ma soprattutto perché nessuno
ne sapeva niente.
Condove, 11/01/2013
Al Sindaco
E p.c. ai Capigruppo Consiliari
Oggetto:
DESTINAZIONE D’USO DELLA EX SALA DEL CONSIGLIO E DETERMINAZIONE SEDE DEL
SERVIZIO ASSOCIATO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
.Vista
la delibera di consiglio comunale n°50 del 25 ottobre 2012, discussa e
approvata dalla sola maggioranza,
riguardante la modifica dell’art. 4 Regolamento del Consiglio circa la
sede delle adunanze che ha, di fatto, attribuito all’ex sala consiliare la
destinazione di locale ad uso della Polizia Municipale.
Considerato
che il testo della delibera recita: “Vista
la deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 30.07.2012 con la quale veniva
approvata la convenzione tra i Comuni di Condove, Caprie e Chiusa di San
Michele per la gestione associata delle funzioni di polizia locale. Dato atto
che, in virtù della suddetta convenzione, occorre riorganizzazione i locali
della sala consiliare onde stabilirvi la sede del servizio associato”.
Venuti
a conoscenza del fatto che il Comune di Condove, insieme con il Comune di
Chiusa San Michele, sia in contatto con RFI e con la Regione Piemonte in quanto
si sta profilando una possibile collocazione della nuova sede della Polizia
Municipale associata presso i locali della stazione ferroviaria; ipotesi che da
un lato riqualificherebbe un luogo praticamente abbandonato a sé stesso, ma
dall’altro aprirebbe diverse questioni.
Tutto
ciò premesso, si chiede di conoscere:
.è
vero che ci sono stati dei colloqui tra le istituzioni sopra citate e RFI in
relazione a questo tema?
.se
sì, è possibile prendere visione dei verbali delle sedute?
.quali
sono i termini di questo accordo e da quando dovrebbe entrare in vigore?
.alla
luce di tutto ciò, qual è il destino dell’ex sala consiliare?
.i
locali della stazione ferroviaria, per essere trasformati in locali destinati
alla Polizia Municipale, necessitano di molti lavori. Chi si farà carico di
queste spese?
.come
sarà garantito un presidio del personale di RFI?
.come
sarà garantito ai tanti pendolari un servizio di attesa degno di questo nome?
(sala d’aspetto, tabelloni informativi, comunicazioni di servizio, ecc)
Ai
sensi della normativa vigente si chiede che sia data risposta nel prossimo
Consiglio Comunale
Cordiali
saluti.
Per
il gruppo consiliare
Ascoltare
Condove
Jacopo
Suppo
Nessun commento:
Posta un commento