14 gennaio 2013

Interrogazione n° 22 - SEDE POLIZIA MUNICIPALE

Sempre a fine ottobre, la maggioranza ha portato in consiglio una delibera per far modificare il regolamento del consiglio comunale stesso. In pratica, il salone della biblioteca diventa la sala del consiglio mentre la “vecchia” sala viene individuata come sede per la futura stazione della Polizia Municipale associata tra i comuni di Condove, Capire e Chiusa San Michele. Una scelta che mi lascia perplesso, ma tant’è.
Qualche settimana fa vengo a sapere che i comuni di Condove e Chiusa San Michele stanno discutendo con RFI e la Regione Piemonte circa la possibilità di installate la nuova sede della Polizia Municipale presso i locali della stazione ferroviaria. Una scelta, quella di unire i locali di diversi servizi pubblici, già collaudata in altri paesi europei (in Belgio per esempio nelle stazioni ferroviarie c’è anche la sede della Posta) e che si può prendere senz’altro in considerazione, anche se pone dei problemi di fruibilità al pubblico non indifferenti.
Sarebbe utile sapere se questi incontri tra istituzioni ci sono stati, e se sì, a che cosa han portato, perché abbiamo dovuto far tutti questi cambi di destinazione d’uso dei locali se poi si è scelta un’altra soluzione ma soprattutto perché nessuno ne sapeva niente.  
Condove, 11/01/2013
Al Sindaco
E p.c. ai Capigruppo Consiliari
Oggetto: DESTINAZIONE D’USO DELLA EX SALA DEL CONSIGLIO E DETERMINAZIONE SEDE DEL SERVIZIO ASSOCIATO DELLA POLIZIA MUNICIPALE 
 
.Vista la delibera di consiglio comunale n°50 del 25 ottobre 2012, discussa e approvata dalla sola maggioranza,  riguardante la modifica dell’art. 4 Regolamento del Consiglio circa la sede delle adunanze che ha, di fatto, attribuito all’ex sala consiliare la destinazione di locale ad uso della Polizia Municipale.
Considerato che il testo della delibera recita: “Vista la deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 30.07.2012 con la quale veniva approvata la convenzione tra i Comuni di Condove, Caprie e Chiusa di San Michele per la gestione associata delle funzioni di polizia locale. Dato atto che, in virtù della suddetta convenzione, occorre riorganizzazione i locali della sala consiliare onde stabilirvi la sede del servizio associato”.
Venuti a conoscenza del fatto che il Comune di Condove, insieme con il Comune di Chiusa San Michele, sia in contatto con RFI e con la Regione Piemonte in quanto si sta profilando una possibile collocazione della nuova sede della Polizia Municipale associata presso i locali della stazione ferroviaria; ipotesi che da un lato riqualificherebbe un luogo praticamente abbandonato a sé stesso, ma dall’altro aprirebbe diverse questioni.
Tutto ciò premesso, si chiede di conoscere:
.è vero che ci sono stati dei colloqui tra le istituzioni sopra citate e RFI in relazione a questo tema?
.se sì, è possibile prendere visione dei verbali delle sedute?
.quali sono i termini di questo accordo e da quando dovrebbe entrare in vigore?
.alla luce di tutto ciò, qual è il destino dell’ex sala consiliare?
.i locali della stazione ferroviaria, per essere trasformati in locali destinati alla Polizia Municipale, necessitano di molti lavori. Chi si farà carico di queste spese?   
.come sarà garantito un presidio del personale di RFI?
.come sarà garantito ai tanti pendolari un servizio di attesa degno di questo nome? (sala d’aspetto, tabelloni informativi, comunicazioni di servizio, ecc)
Ai sensi della normativa vigente si chiede che sia data risposta nel prossimo Consiglio Comunale   
Cordiali saluti.
Per il gruppo consiliare
Ascoltare Condove
Jacopo Suppo

Nessun commento:

Posta un commento