18 novembre 2012

Ancora tu...(ma non dovevamo vederci più)

Ho già scritto diverse volte di Eugenio Scalfari.
Credo perciò sappiate che non mi sta molto simpatico.
Lo trovo saccente, antiquato ma soprattutto pericoloso per la grande influenza che riesce ad esercitare con i suoi giornali sul centrosinistra (e in particolare sul Pd).
Questo pezzo che ho letto ieri su Pubblico non fa che confermare il mio giudizio.
In pratica, dopo aver sparato su Bersani per due anni, da sei mesi buoni Repubblica ne tesse le lodi dalla mattina alla sera. Ottima l'apertura all'Udc, benissimo il sostegno a Monti, bene le primarie anche se forse era meglio non aprirle così tanto.
Ieri è stato sdoganato definitivamente anche il Monti bis, alla faccia del faticoso percorso fatto fino ad ora ma soprattutto alla faccia di tutti i militanti e gli elettori del centrosinistra che andranno a votare alle primarie tra un settimana. In pratica il Pd e tutto il centrosinistra dovrebbero smettere di fare il Pd e il centrosinistra, accontentandosi del ruolo di portatori d'acqua.   
Per giustificare questa idea tira fuori anche Berlinguer e Moro, l'amico Scalfari, classe 1926, che non riesce proprio a descrivere la realtà di oggi senza fare un esempio vecchio almeno di trent'anni.
Forse perchè non la capisce più, la realtà, e come un generale assserragliato continua a disegnare strategie immaginarie, spostando truppe inesistenti.
E poi dice che uno si butta su Renzi...


   
 

Nessun commento:

Posta un commento